lunedì 25 gennaio 2016

L'incantesimo di Lucia

Lucia Annibali è una persona radiosa. Passare un po’ di tempo con lei vuol dire fare scorta di energia positiva e di grazia. Una specie di incantesimo che ha trasformato questa donna vittima di una violenza terribile in una messaggera di ottimismo e coraggio. E di umorismo. C’è una Lucia 1 e poi c’è la Lucia 2, la regina di Acilandia come si è definita lei, quella nata dopo il 16 aprile 2013, quando due sicari mandati dall’uomo che aveva lasciato, Luca Varani,  le hanno rovesciato in faccia dell’acido sul pianerottolo della sua casa a Pesaro. Ora, quasi tre anni e 16 interventi dopo, Lucia, a Milano per ricevere il premio Campione destinato a persone che si sono distinte per attività sociali e di solidarietà, è soddisfatta: «Ho capito subito, in ospedale, che la Lucia di prima non c’era più e non sarebbe tornata, ora c’è questa e adesso mi piace ma c’è ancora da lavorare e ritoccare qualcosa qua e là. Certo sono un po’ stanca, perché c’è da sopportare molto dolore».
Dove trova la forza?


Ce l’avevo anche prima, ci vuole molta determinazione e caparbietà per non soccombere. Bisogna accettare quello che è successo e andare avanti.
Lei ha detto in più occasioni che ora si piace di più.

In un certo senso  è stato un evento catartico che mi ha cambiato in meglio, ho ripreso in mano la mia vita. Prima ero più debole. Ora sono forte.
Fin dall’inizio ha respinto il ruolo di vittima.

Vittima lo sono dal punto di vista giudiziario. Ma non lo voglio essere nella vita, certo dipende dalle risorse personali, dalle persone che hai intorno. Io sono fortunata.
Lei ha trasformato la sua vicenda in un’occasione per condurre una battaglia contro la violenza di genere. Va molto nelle scuole a parlare con i ragazzi, nelle carceri. In un libro ha raccontato la sua storia di non amore. Come ci si difende dal non amore?

Con l’autostima, la fiducia in se stessi. Per me è così.
I ragazzi come rispondono?

Sono molto attenti, mi fanno domande, mi scrivono, ricevo moltissime lettere. Ai ragazzi bisogna insegnare con l’esempio a non essere delle persone sbagliate.
Lei è impegnata anche a dare sostegno agli ustionati nel centro di Parma e si è incontrata  con Stefano Savi, il ragazzo sfigurato dalla coppia dell’acido, e con i suoi genitori (mentre parliamo riceve una telefonata molto affettuosa dal padre Savi ndr). 


Quello che faccio è raccontare il mio percorso, spiegare che bisogna accettarsi e che ci vuole  tempo, dolore e pazienza, ma poi i risultati ci sono, senza perdersi d’animo.
Secondo lei la legge sullo stalking funziona?

Sì, come tutte le leggi può essere perfezionata. Ma purtroppo questi eventi sono legati alla persona, a volte questi soggetti sono imprevedibili, non hanno limiti, non rispettano i divieti.
Non fece in tempo a denunciare, sarebbe cambiato qualcosa?


Non vivo di se, ma la denuncia comunque dal punto di vista penale è importante perché lascia  una traccia.
Lei è avvocato, tornerà ad esercitare?

Fa parte della mia vecchia vita. Ora voglio impegnarmi a continuare il lavoro che sto facendo per gli altri, non so ancora bene come, ma questa è la mia strada, ho scoperto di avere questa capacità.
Le è stato proposto di entrare in politica, la attira?

Non so, vedremo. Ora no.
Pensa mai a chi le ha fatto questo?


Per forza, ma il meno possibile, ci devo pensare in termini giudiziari.
A maggio ci sarà il giudizio in Cassazione.
 Varani, condannato a 20 anni come mandante, comparirà nella trasmissione Storie Maledette di Franca Leosini. Non ha mai ammesso le sue responsabilità nè ha mai chiesto perdono a Lucia.



©Riproduzione riservata




Pubblicato su Metro il 21 gennaio 2016